Novità

Maurizio Bettini, Massimo Raveri, Francesco Remotti

Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L'umorismo teologico /
10 marzo

Ilaria Martini , 10 marzo 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Maurizio Bettini, Massimo Raveri, Francesco Remotti che racconta le "religioni umoristiche" che, desacralizzando gli dèi, li avvicinano agli uomini e per ciò stesso, al contrario dei monoteismi di per sé esclusivi, sono inclusive e aperte ai valori della convivenza.

[...]

Percorso di lettura

Welfare e lavoro di fronte al cambiamento / 5 marzo 2020

Ilaria Martini , 05 marzo 2020

Questa settimana Darwinbooks propone quattro libri sul welfare aziendale e sul mondo del lavoro di fronte alla sfida del cambiamento.[...]

Paola Rudan

Donna. Storia e critica di un concetto polemico
25 febbraio 2020

Ilaria Martini , 25 febbraio 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Paola Rudan che analizza l'evoluzione del concetto di donna nell'età moderna, con l'obiettivo di sostenere una prospettiva diversa sulla storia che faccia anche da base per una critica femminista del presente.

[...]

Anna Donise

Critica della ragione empatica 18 febbraio 2020

Ilaria Martini , 18 febbraio 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Anna Donise che smonta il collegamento superficiale e falso tra morale ed empatia e ne crea uno più articolato tra empatia e umanità. Essere empatici non significa essere buoni. L’empatia, infatti, è necessaria anche ai torturatori, ai sadici, a chi contrappone il "noi" agli altri.

[...]

Francesco Valagussa

Forma e imitazione. Come le idee si fanno mondo / 12 febbraio 2020

Ilaria Martini , 12 febbraio 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Francesco Valagussa che illustra come l’intera tradizione occidentale possa essere interpretata come un'eterna trasformazione del rapporto tra forma e imitazione.

[...]