News
NonsoloDarwin
Possiamo dire che lo avevamo detto (e fatto)?
, September 16, 2011

Sulla Stampa, Giuseppe Granieri presenta con la consueta lucidità l'ennesima iniziativa - filtrata e non confermata - di Amazon: l'accesso a forfait ai libri, una fee annuale per la lettura di una biblioteca, non per il download di un solo titolo.

NonsoloDarwin
OA Rhetoric, Economics, and the Definition of “Research”
, September 14, 2011

OA Rhetoric, Economics, and the Definition of “Research”
I find myself becoming increasingly troubled by the popular phrase “access to publicly-funded research,” which is commonly invoked by advocates of open access (OA) solutions to the problem of access to scientific journal articles. [...]

Da Scholarly Kitchen.

Online su Darwin
Nuove edizioni digitali / 12 settembre
, September 12, 2011

Sono online i volumi di Giacomo TodeschiniAngelo Paletta.

NonsoloDarwin
Fatta la legge, trovato l'inganno...
, September 9, 2011

... o del perché non bisogna assolutizzare mai nulla.

[Dal Guardian]

Publish-or-perish: Peer review and the corruption of science, di David Colquhoun

Pressure on scientists to publish has led to a situation where any paper, however bad, can now be printed in a journal that claims to be peer-reviewed

Online su Darwin
Nuove edizioni digitali / 7 settembre
, September 7, 2011

Nella settimana critica per i conti pubblici, è online su Darwin un libro fondamentale per capire l'andamento della nostra economia.

La Finanza pubblica italiana. Rapporto 2011, curato da Maria Cecilia Guerra e Alberto Zanardi offre un'analisi su conti pubblici, fisco, previdenza, politiche per il lavoro e assistenza, sanità, finanza decentrata e servizi di pubblica utilità, ed evidenzia - ben in anticipo rispetto agli ultimi sviluppi - come le politiche pubbliche nazionali siano sostanzialmente prive della spinta innovativa necessaria per sostenere la ripresa e, al contempo, garantire il rispetto dei vincoli esterni di finanza pubblica.