News
Celi, Ginzburg, Guarascio, Simonazzi
Una Unione divisiva. Una prospettiva centro-periferia della crisi europea / 31 marzo
, March 31, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Giuseppe Celi, Andrea Ginzburg, Dario Guarascio, Annamaria Simonazzi che illustra come l’Unione europea sia messa sempre più a dura prova: originariamente concepito per promuovere l'intesa e l’armonizzazione tra e all’interno dei paesi, il progetto europeo appare oggi molto distante da quegli obiettivi. Cercando di capire «cosa è andato così storto», il libro indica le possibili vie di uscita dall’impasse attuale insistendo, soprattutto, sulla necessità di un ribilanciamento degli squilibri strutturali.

Nicholas Terpstra
Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa moderna / 24 marzo
, March 24, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Nicholas Terpstra che illustra un aspetto peculiare dell’età moderna: l’ossessione per la purezza della comunità cristiana, che i riformatori religiosi percepivano come un corpo insidiato da malattie e pericoli. Un movimento imponente, le cui conseguenze profonde sulla storia mondiale arrivano fino a noi.

Riccardo Viale
Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento / 17 marzo 2020
, March 17, 2020

Online su Darwinbooks un titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Riccardo Viale che illustra come, in quanto esseri umani, razionali ma condizionati da troppe informazioni contrastanti e dalle difficoltà della vita quotidiana, abbiamo bisogno di una spinta gentile che ci guidi verso la scelta giusta: un nudge, come l'hanno chiamato l'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein. Per compiere azioni di buona cittadinanza, per aiutare le persone a scegliere il meglio per sé e per la comunità, occorre imparare a utilizzare l'irrazionalità umana per fare del bene.

Maurizio Bettini, Massimo Raveri, Francesco Remotti
Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L'umorismo teologico /
10 marzo
, March 10, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Maurizio Bettini, Massimo Raveri, Francesco Remotti che racconta le "religioni umoristiche" che, desacralizzando gli dèi, li avvicinano agli uomini e per ciò stesso, al contrario dei monoteismi di per sé esclusivi, sono inclusive e aperte ai valori della convivenza.

Percorso di lettura
Welfare e lavoro di fronte al cambiamento / 5 marzo 2020
, March 5, 2020

Questa settimana Darwinbooks propone quattro libri sul welfare aziendale e sul mondo del lavoro di fronte alla sfida del cambiamento.