News
Raffaele Milani
Albe di un nuovo sentire. La condizione neocontemplativa / 14 luglio
, July 14, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Raffaele Milani che invita a riscoprire l'antico insegnamento della condizione contemplativa, incline alla creatività, alla sensibilità e all'armonia, in contrapposizione alla superficialità, alla volgarità e al caos di un certo mondo contemporaneo.

Francesco Gallino
Tocqueville, il carcere, la democrazia / 8 luglio
, July 8, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Francesco Gallino che illustra la teoria carceraria che il giovane Alexis de Tocqueville elaborò grazie alla ricerca ministeriale che effettuò in prima persona tra il 1831 e il 1832 negli Stati Uniti e in Canada visitando le carceri, intervistando direttori, detenuti, medici e secondini, studiando registri e regolamenti.

Remo Bodei
Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, Intelligenza Artificiale /
8 giugno
, June 9, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Remo Bodei che affronta un'annosa questione: siamo schiavi delle macchine e delle nuove tecnologie? Oppure siamo donne e uomini capaci di esercitare la propria libertà di pensiero e scelta per creare un progresso equo per tutti? Il libro analizza magistralmente le teorie filosofiche che hanno forgiato le nostre modalità di pensare e agire e le implicazioni antropologiche, politiche e culturali collegate ai mutamenti.

AA.VV. Italiadecide
Rapporto 2020. Un rapporto di fiducia. Le relazioni tra pubblico e privato dalla diffidenza alla collaborazione / 8 aprile
, April 8, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, sulla fiducia reciproca tra cittadini e istituzioni pubbliche, che è alla base del buon funzionamento del paese. Per gli autori, oggi all'Italia serve una solida cooperazione tra pubblico e privato: dalla fiducia tra le parti deriva una collaborazione tra società e istituzioni; la mancanza di fiducia, invece, provoca l'assenza di una visione di lungo termine e l'incoerenza tra scelte pubbliche e scelte private.

Celi, Ginzburg, Guarascio, Simonazzi
Una Unione divisiva. Una prospettiva centro-periferia della crisi europea / 31 marzo
, March 31, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Giuseppe Celi, Andrea Ginzburg, Dario Guarascio, Annamaria Simonazzi che illustra come l’Unione europea sia messa sempre più a dura prova: originariamente concepito per promuovere l'intesa e l’armonizzazione tra e all’interno dei paesi, il progetto europeo appare oggi molto distante da quegli obiettivi. Cercando di capire «cosa è andato così storto», il libro indica le possibili vie di uscita dall’impasse attuale insistendo, soprattutto, sulla necessità di un ribilanciamento degli squilibri strutturali.