News
Paola Rudan
Donna. Storia e critica di un concetto polemico
25 febbraio 2020
, February 25, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Paola Rudan che analizza l'evoluzione del concetto di donna nell'età moderna, con l'obiettivo di sostenere una prospettiva diversa sulla storia che faccia anche da base per una critica femminista del presente.

Anna Donise
Critica della ragione empatica 18 febbraio 2020
, February 18, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Anna Donise che smonta il collegamento superficiale e falso tra morale ed empatia e ne crea uno più articolato tra empatia e umanità. Essere empatici non significa essere buoni. L’empatia, infatti, è necessaria anche ai torturatori, ai sadici, a chi contrappone il "noi" agli altri.

Francesco Valagussa
Forma e imitazione. Come le idee si fanno mondo / 12 febbraio 2020
, February 12, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Francesco Valagussa che illustra come l’intera tradizione occidentale possa essere interpretata come un'eterna trasformazione del rapporto tra forma e imitazione.

Chiara Paolino
Le corporate collection in Italia / 4 febbraio 2020
, February 4, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Chiara Paolino che offre un quadro aggiornato sulla situazione del collezionismo corporate e del ruolo dell’arte nelle aziende italiane visto il rapporto sempre più articolato tra collezione e vita dell’impresa.

Giorgio Ostinelli
L@scuola1.0 /
28 gennaio 2020
, January 28, 2020

Online su Darwinbooks un nuovo titolo tratto dalle collane di ricerca del Mulino. Si tratta del volume di Giorgio Ostinelli sulla scuola di oggi che si rivolge a insegnanti e dirigenti, genitori, politici, educatori, studenti. Vengono presentati anche approcci innovativi grazie ai quali la scuola e i propri operatori sono riusciti a ottenere risultati positivi notevoli.