Note
  1. Il volume è gratuitamente scaricabile: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/752.
  2. A questo link si può prendere visione del «decalogo» LaAV: https://www.lettureadaltavoce.it/mission-di-laav/. Per prendere informazioni, per aderire o per sostenere LaAV: https://www.lettureadaltavoce.it/contattailcoordinamentonazionaledilaav/.
    Per l’Associazione Nausika si rimanda a: https://www.associazionenausika.it/.
  3. Fondazione per la Scuola ha lo scopo di contribuire, anche attraverso lo svolgimento e la promozione di attività di ricerca (anche la recente trasformazione in ente di ricerca va a rinforzare questa vocazione) orientate a elevare la qualità e l’efficacia del sistema educativo, facendo riferimento alle migliori esperienze in termini di innovazione dei processi di apprendimento e facilitandone il trasferimento, con una costante assistenza alle istituzioni scolastiche affinché possano acquisirle, adattarle e utilizzarle. Nel suo primo anno il progetto è stato proposto nell’ambito di Riconnessioni (anch’esso afferente alla Fondazione Compagnia di San Paolo), un progetto-modello che si propone di fornire a scuole primarie e secondarie di I grado un accompagnamento nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica, con l’obiettivo di rendere la scuola il punto nevralgico della trasformazione sociale attraverso la costituzione di una comunità di docenti, studenti, genitori. Un ruolo di sostegno lo ha avuto anche la Fondazione Lavazza Onlus, che promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità.
  4. I diari di lettura hanno alcune domande con risposte su scale numeriche che hanno permesso di valutare l’andamento nel tempo di alcune variabili (ad es. tempo di lettura, tempi di attenzione...), il calcolo delle percentuali relative alle risposte nelle domande a scelta multipla, e un lavoro di categorizzazione sul contenuto delle risposte alle domande aperte, sulla base della frequenza all’interno dei resoconti. Per le domande che prevedevano la scelta di una risposta tra una o più di quelle fornite, sono state calcolate le percentuali relative alla frequenza di ciascuna opzione di risposta. Le variabili considerate erano relative a: manifestazione di interesse da parte dei bambini, tipologie di manifestazioni verbali, benefici riscontrati, ulteriori benefici e/o guadagni correlati all’attività di lettura.
  5. Ecco gli istituti partecipanti oltre all’IC Ferrari, sin dal primo anno: IC Malaguzzi, IC Belloni, IC San Benedetto, IC Newton, IC Toscanini. Nel 2022-2023 si sono aggiunti l’IC Guatelli e l’IC Borgotaro.