La mano invisibile dello stato sociale
Il welfare fiscale in Italia

Negli stati contemporanei la tutela contro i rischi sociali quali la malattia, la povertà, la vecchiaia o la disoccupazione è garantita da programmi pubblici di welfare sociale e da schemi di welfare occupazionale. Lo stesso obiettivo di protezione sociale può però essere perseguito anche con misure di welfare "fiscale": un insieme di interventi che mirano a favorire la diffusione delle forme di welfare occupazionali (previdenza e sanità integrative) o a prevedere condizioni di fiscalità agevolata per alcune categorie sociali (ad esempio, per le famiglie con bambini). Il libro – il primo in Italia a occuparsi di questo rilevante comparto del welfare – risponde ad alcune cruciali domande: quanto è ampio il welfare fiscale in termini di risorse investite? Com’è andato sviluppandosi e quali sono stati gli sviluppi recenti? Qual è l’impatto distributivo (e redistributivo) di queste misure? Infine, qual è la dinamica politica (la politics) che plasma tale settore in un paese in cui, come sosteneva Ezio Vanoni, "una esenzione non si rifiuta a nessuno"?

è professore ordinario di Scienza politica e direttore del dottorato in Political Studies presso l’Università di Milano. Con il Mulino ha pubblicato anche "La politica pensionistica" (2009).

è professore ordinario di Sociologia economica all’Università di Macerata e condirettore del "Journal of European Social Policy". Con il Mulino ha pubblicato in ultimo "Volontariato e innovazione sociale oggi in Italia" (curato con U. Ascoli, 2017).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2022
Isbn edizione digitale: 9788815370723
DOI: 10.978.8815/370723

Pubblicazione a stampa: 2022
Isbn edizione a stampa: 9788815295170
Collana: Saggi
Pagine: 384

  • Trova nel catalogo di Worldcat