La depressione infantile
Terapia cognitivo-comportamentale con bambini e adolescenti

Repentini cambi di umore, irritabilità, perdita di interessi possono rimandare a un quadro di depressione anche nell’infanzia oltre che nell’adolescenza. Se non riconosciuta e affrontata in maniera adeguata la depressione può persistere fino all’età adulta. Questo volume presenta i modelli teorici e gli strumenti pratici per la valutazione e il trattamento di tale disturbo nell’età evolutiva. Nella prospettiva delle autrici la terapia cognitivo-comportamentale rappresenta attualmente l’approccio più efficace ai fini della cura.

– psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale – svolge attività clinica in ambito privato e consulenza e formazione per gli insegnanti nelle scuole. Ha collaborato con la cattedra di Psicologia clinica nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

– psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale – è docente e supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) e membro del Comitato di redazione della rivista "Psicoterapia cognitiva e comportamentale".

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2013
Isbn edizione digitale: 9788815313843
DOI: 10.978.8815/313843

Pubblicazione a stampa: 2012
Isbn edizione a stampa: 9788815240071
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 328

  • Trova nel catalogo di Worldcat