La ricerca dell'altro
Prospettive di pedagogia interculturale

La ricerca dell’altro è lo scopo ultimo della pedagogia interculturale. A sessant’anni dai suoi esordi, la disciplina è stata sottoposta a numerose critiche e rivisitazioni. Il volume ripercorre le diverse fasi del vivace dibattito internazionale che ha animato questo campo del sapere e propone in particolare tre vie, complementari e sinergiche, per rinnovare la ricerca in pedagogia interculturale: interrogare i classici della pedagogia con nuove domande inerenti le sfide del tempo presente; confrontarsi con ricercatori di discipline diverse, incrociando metodi e linguaggi attorno a temi complessi; allestire una relazione dialogica con le persone nei contesti di pluralismo quotidiano, quali la scuola, gli ambienti educativi e di socializzazione, ambiti sempre fecondi di esplorazione e scoperta.
La presente pubblicazione è stata realizzata con il contributo del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino.

è ricercatrice di Pedagogia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Pedagogia interculturale. Per Carocci editore ha pubblicato Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni (1a rist. 2015), Diciottenni senza confini. Il capitale interculturale d’Italia (2a rist. 2016) e Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale (3a rist. 2018).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829007578
DOI: 10.978.8829/007578

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788843092727
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 186

  • Trova nel catalogo di Worldcat