La classe politica italiana
Struttura, atteggiamenti, sfide

Nel bene e nel male, sappiamo cosa gli italiani pensano dei politici, dei partiti e della politica. Sappiamo molto meno, invece, cosa i politici pensano dei cittadini e del loro ruolo in politica. Questo volume, frutto del lavoro del Centro Interuniversitario sul Cambiamento Politico (CIRCaP) dell'Università di Siena, esplora gli atteggiamenti dei politici italiani a ogni livello - comunale, regionale, nazionale ed europeo - nei confronti del funzionamento della democrazia rappresentativa, del ruolo dell'opinione pubblica e del cosa fare (e non fare) per rivitalizzare il rapporto tra eletti ed elettori. Dopo un'analisi dell'attuale configurazione della classe politica italiana, il volume presenta i risultati della più vasta indagine di opinione condotta in Italia presso i nostri rappresentanti, utilizzando un approccio innovativo che include esperimenti, analisi documentali e prosopografiche. Da questa ricerca emerge un quadro sfaccettato delle convinzioni della classe politica sulla democrazia, della distanza tra le idee e i valori dei nostri rappresentanti e il mood dominante nell'opinione pubblica, della capacità delle élite politiche di anticipare, includere e rappresentare le opinioni degli italiani. Il volume si conclude discutendo le implicazioni di questi risultati per il futuro della democrazia in Italia, in una prospettiva comparata.

è professore di Scienza politica, Jean Monnet Chair di Culture and International relations e direttore del Centro di eccellenza Jean Monnet su Cultural Relations and Diplomacy (CREDO) all'Università di Siena. Per il Mulino ha curato, nel 2019, "La politica estera italiana nel nuovo millennio" (con Francesca Longo).

è assegnista di ricerca e professore a contratto presso l'Università di Siena. Ha pubblicato (con Mario Quaranta) una monografia sulla fiducia nelle istituzioni in Europa: "Citizens and democracy in Europe: Contexts, changes and political support" (Palgrave, 2020).

è professore di Scienza politica all'Università di Siena. È presidente della SISP (Società Italiana di Scienza Politica). Con il Mulino ha pubblicato "Elementi di scienza politica" (con G. Capano, S. Piattoni, F. Raniolo, 2021) e "Il sistema politico italiano" (con M. Cotta, 2020).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2023
Isbn edizione digitale: 9788815410306
DOI: 10.978.8815/410306

Pubblicazione a stampa: 2023
Isbn edizione a stampa: 9788815383051
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 232

  • Trova nel catalogo di Worldcat