L'Italia longeva
Dinamiche e diseguaglianze della sopravvivenza a cavallo dei due secoli

Che cosa ha condotto gli italiani a raggiungere in poco più di un secolo e mezzo livelli di longevità tra i più alti al mondo? Quale valore attribuire agli anni che sono venuti ad aggiungersi alla durata della vita? Ci aspetta la buona salute o solo una lunga vecchiaia fra malattie e mancanza di autonomia? Chi è rimasto indietro e perché, mentre la gran parte della popolazione si avviava verso una vita più lunga? E infine: il Covid-19 mette a rischio i traguardi raggiunti o è solo una deviazione transitoria dal cammino intrapreso? Il libro ricostruisce il percorso compiuto dal nostro paese nel controllo dei rischi di morte e di cattiva salute, offre un quadro completo delle fragilità note e di quelle urgenti emerse con la pandemia, e delinea gli sviluppi e le strategie possibili per il prossimo futuro.

è professore onorario di Demografia della Sapienza, Università di Roma. Fra i suoi libri ricordiamo, pubblicati da Carocci, "Demografia. La dinamica delle popolazioni" (2001) e "Analisi demografica. Nuovi approcci" (2001).

è professore emerito di Statistica sociale della Sapienza, Università di Roma. Coordina il Laboratorio su Invecchiamento e longevità.

è assegnista di ricerca all’Interdisciplinary Centre on Population Dynamics della University of Southern Denmark.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788815367273
DOI: 10.978.8815/367273

Pubblicazione a stampa: 2021
Isbn edizione a stampa: 9788815292711
Collana: Saggi
Pagine: 184

  • Trova nel catalogo di Worldcat