Transnazionalismo, cittadinanza, pensiero islamico

Forme di attivismo dei giovani musulmani in Italia
Il volume indaga le appartenenze transnazionali e le strategie di partecipazione a diverse sfere pubbliche, nazionali e sovranazionali, delle giovani e dei giovani musulmani italiani, figli delle migrazioni. Oggetto principale della ricerca sono i modi transnazionali di essere e di agire dei giovani coinvolti in varie organizzazioni o forme di mobilitazione, allo scopo di indagare i processi di formazione identitaria che sottendono la costruzione di queste “nuove soggettività politiche” e le strategie adottate a seguito delle tensioni che possono configurarsi nella loro vita per la peculiare posizione di “testimoni di una terra di confine” e per il fatto di crescere in un paese non musulmano. In particolare, i saggi qui raccolti si sono posti l’obiettivo di analizzare se e come la multi-appartenenza e la multi-partecipazione di questi giovani possano sfidare i “confini” formali e simbolici della cittadinanza nazionale e i criteri che sottendono l’appartenenza alla comunità di cittadini. Allo stesso tempo, il volume offre un’analisi approfondita delle caratteristiche dell’“Islam italiano” e della nascita di un nuovo pensiero islamico, mettendolo in relazione con quello prodotto nel corso del Novecento in Nord Africa.

insegna Metodologia della ricerca empirica e Sociologia delle migrazioni nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze. Per il Mulino ha recentemente curato, sempre con Renata Pepicelli, il volume “Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane” (2015).

insegna Storia dei paesi islamici e Islamistica nel Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. I suoi interessi scientifici si focalizzano sulla storia sociale del mondo arabo-islamico contemporaneo. In particolare si è occupata di questioni di genere, pensiero islamico e percorsi diasporici.

Pubblicazione online: 2018
Isbn edizione digitale: 978-88-15-35061-9
DOI: 10.978.8815/350619


Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-27835-7
Collana: Percorsi
Pagine: 200