Economia della pace

L’economia della pace, che vanta padri illustri quali John Maynard Keynes, Kenneth Arrow e Lawrence Klein, studia le cause e le conseguenze economiche delle guerre e di altre forme di violenza, e analizza la crescita e lo sviluppo di istituzioni volte alla risoluzione di scenari di conflittualità distruttiva. La disciplina ha dimensioni macro e micro. Esiste, infatti, una conflittualità di livello "macro" che coinvolge gli Stati, la loro politica estera e le loro politiche economiche, e una conflittualità "micro" in seno alle società nei rapporti tra Stato, gruppi sociali, formazioni intermedie e cittadini.
La pubblicazione di questo volume ha ricevuto il contributo finanziario dell’Università Cattolica sulla base di una valutazione dei risultati della ricerca in essa espressa.

insegna Politica economica ed Economia internazionale presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Dirige negli USA la rivista specializzata "Peace Economics, Peace Science and Public Policy", il Network of European Peace Scientists e il capitolo italiano degli Economists for Peace and Security. Collabora, inoltre, con il quotidiano "Avvenire".

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2017
Isbn edizione digitale: 9788815332028
DOI: 10.978.8815/332028

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788815267566
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 280

  • Trova nel catalogo di Worldcat