Sociologia della vita quotidiana

Se per certi versi lo studio della vita quotidiana può essere considerato un aspetto o una dimensione della sociologia della cultura, intesa come insieme delle pratiche e degli orientamenti di senso mediante cui ogni giorno prende forma la vita sociale, è forse più appropriato affermare che esso possiede un carattere trasversale. Attingendo ai repertori di temi e modelli teorici che la tradizione sociologica offre, tale approccio li immette in una forma di attenzione che si posa su ciò che è più scontato e ordinario, sull'implicito, sui vissuti, sugli sfondi e sui dettagli della vita sociale. Nel volume gli autori seguono gli sviluppi della sociologia della vita quotidiana in Italia dagli anni '60 a oggi nell'intento di evidenziare le ricerche esemplari e influenti. Dopo un quadro d'assieme sui rapporti tra sociologia e vita quotidiana sono così affrontati gli ambiti di indagine più fecondi per i sociologi interessati al quotidiano: le ricerche sui giovani, sulle donne e sui consumi mediali.

insegna Sociologia nell'Università della Calabria e Sociologia della comunicazione nell'Università di Lugano. Tra i suoi libri recenti: "Storie comuni" (Bruno Mondadori, 2000) e, per il Mulino, "Fogli nella valigia. Sociologia e vita quotidiana" (2003).

insegna Sociologia della cultura nell'Università di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: "Orizzonti del tempo. Esperienza del tempo e mutamento sociale" (Angeli, 1991) e "Futuro breve. Le giovani donne e il futuro" (Rosenberg & Sellier, 1996).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2010
Isbn edizione digitale: 9788815228123
DOI: 10.978.8815/228123

Pubblicazione a stampa: 2003
Isbn edizione a stampa: 9788815092854
Collana: Saggi
Pagine: 176

  • Trova nel catalogo di Worldcat