Funzioni del diritto privato e tecniche di regolazione del mercato

Le tecniche che il diritto privato offre sono idonee a modificare i comportamenti degli attori privati e ad assicurare, in questo modo, una regolazione efficiente del mercato? Tali forme e tecniche di tutela devono affiancare o sostituire l'enforcement pubblico? I due tipi di enforcement, pubblico e privato, possono coesistere? Il volume, frutto della collaborazione di alcuni qualificati studiosi, offre una risposta a tali interrogativi, indagando anche la possibilità che il nostro ordinamento consenta il ricorso alle forme di tutela del diritto privato in chiave di deterrenza e quali strumenti della regolazione.
Questo libro è stato pubblicato con il contributo della Cattedra di Analisi economica del diritto «Franco Romani» e del Centro di eccellenza in Diritto europeo dell’Università di Roma Tre, nonché del Dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali dell’Università di Catania.

è professore ordinario di Diritto privato nell'Università di Catania e titolare della cattedra Jean Monnet in Diritto civile europeo.

è professore ordinario di Diritto privato nell'Università di Roma Tre.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2010
Isbn edizione digitale: 9788815143006
DOI: 10.978.8815/143006

Pubblicazione a stampa: 2009
Isbn edizione a stampa: 9788815132581
Collana: Prismi
Pagine: 424

  • Trova nel catalogo di Worldcat