Le antiche leggi del commercio
Produzione, scambi, regole

Tradizionalmente la nascita del diritto commerciale è collocata nel basso Medioevo, nel contesto di quei centri urbani che dopo l’anno 1000 cominciano a fiorire in Italia e in Europa. Come se l’antichità non avesse espresso alcun sistema di regole dell’economia degno di questo nome. Già l’esperienza giuridica delle prime civiltà (da quelle vicino-orientali alla Grecia) si rivela invece tutt’altro che primitiva; ricca, anzi, di soluzioni mature e talora significativamente elaborate, che possono definirsi moderne. In una indagine originale l’autore raccoglie notizie e materiali finora dispersi e poco esplorati, che dispiegano una visione assai ampia delle società di quel tempo e permettono di stabilire importanti connessioni con il sistema di interessi, concettuale e talvolta persino tecnico, del mondo giuridico attuale.
Opera pubblicata con il contributo del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università degli Studi di Padova.

è professore di Diritto commerciale nell’Università di Padova e di Innsbruck. Autore di numerosi testi scientifici in materia di diritto societario, dell’impresa e dei mercati finanziari, è curatore e coautore dell’opera "Diritto commerciale" (Giappichelli, II ed. 2014).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2016
Isbn edizione digitale: 9788815326485
DOI: 10.978.8815/326485

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788815260628
Collana: Saggi
Pagine: 320

  • Trova nel catalogo di Worldcat