Dobbiamo preoccuparci dei ricchi?
Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo

Preoccuparsi dei ricchi vuol dire interrogarsi sui meccanismi che portano all'arricchimento e valutarne la compatibilità con il buon funzionamento delle istituzioni e dei mercati, oltre che con riconosciuti valori di giustizia liberale. Vuole anche dire esaminare le conseguenze economiche e sociali della ricchezza. In questo libro gli autori, prendendo le distanze sia da chi sostiene che della presenza di ricchi finirebbe per avvantaggiarsi tutta la società, sia da chi considera sempre e sistematicamente i redditi elevati un attentato alla giustizia, forniscono una lucida e approfondita valutazione dei modi con cui si formano le disuguaglianze estreme di reddito nel capitalismo contemporaneo e ne illustrano le implicazioni per il sistema economico nel suo complesso.

è professore ordinario di Politica economica nel Dipartimento di Economia e diritto della Sapienza – Università di Roma. Di recente ha pubblicato "Disuguaglianze inaccettabili" (Laterza, 2013).

è professore ordinario di Scienza delle finanze nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre. Con il Mulino ha pubblicato "Modelli di politica sociale" (2001).

è ricercatore di Politica economica nel Dipartimento di Economia e diritto della Sapienza – Università di Roma.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2014
Isbn edizione digitale: 9788815319890
DOI: 10.978.8815/319890

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788815251671
Collana: Saggi
Pagine: 200

  • Trova nel catalogo di Worldcat