Badanti & Co.
Il lavoro domestico straniero in Italia

Oggi oltre due milioni e mezzo di famiglie italiane hanno in casa assistenti familiari (le cosiddette "badanti"), colf, baby-sitter. Ma la novità più vistosa, rispetto al passato, sta nel fatto che questo personale di servizio è costituito in misura crescente da stranieri, e in particolare da straniere: quella che era chiamata semplicemente "la donna" è diventata "la filippina" o "l'ucraina". Un cambiamento largamente inesplorato. Basato su estese ricerche condotte negli ultimi anni da un team di studiosi che hanno intrecciato approcci disciplinari diversi, e su un ricchissimo archivio di oltre seicento lunghe storie di vita raccontate da lavoratrici e lavoratori stranieri, questo volume ne ricostruisce i percorsi migratori, i canali di integrazione, le esperienze lavorative, le relazioni domestiche all'interno delle nostre case. Per quanto non ci si pensi, queste persone hanno poi anche una casa propria che è scenario di vite quotidiane e familiari, di rapporti affettivi e amicali, qui indagati e rivelati.
Il volume è stato pubblicato con il contributo del Dipartimento di Discipline della comunicazione dell’Università di Bologna in relazione al PRIN 2004 "Nazionalità, genere e classe nel nuovo lavoro domestico. Cambiamenti nella famiglia italiana e evoluzione dei sistemi migratori".

presidente dell'Istituto Cattaneo, insegna Sociologia nell'Università di Bologna. Fra le sue pubblicazioni con il Mulino "Comuni nuovi" (con F. Piselli, F. Ramella e C. Trigilia, 2002) e "Nodi, reti, ponti" (a cura di, 2004).

insegna Sociologia generale e Sociologia della devianza nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato tra l'altro "Gli immigrati in Italia" (con G. Sciortino, 2004) e "Omosessuali moderni" (con M. Barbagli, II ed. 2007).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815142931
DOI: 10.978.8815/142931

Pubblicazione a stampa: 2009
Isbn edizione a stampa: 9788815132338
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 392

  • Trova nel catalogo di Worldcat