Identità e professionalità nel Terzo settore
Orientamento strategico di fondo con uno sguardo internazionale

A fronte della crisi sistemica che ha investito tutto il comparto del Terzo settore italiano, il volume presenta una ricerca finalizzata a comprendere e approfondire il tema del riorientamento strategico di fondo di imprese e cooperative sociali in un’ottica comparata internazionale, valutando la possibilità di una nuova figura professionale dotata di un set di conoscenze, competenze e atteggiamenti codificati e validati. Sullo sfondo dei panorami sociali entro i quali vive e si proietta il Terzo settore, dunque, il testo riflette sull’OSF (Orientamento strategico di fondo) e sull’eventuale necessità di un orientatore/accompagnatore capace di agire sull’identità profonda dell’impresa sociale e più in generale delle organizzazioni della cooperazione sociale (sia di quelle in fase di start-up che in fase di consolidamento), accompagnando le stesse verso una ricollocazione e revisione della propria mission e della propria vision. La proposta si articola a partire da studi di caso che hanno coinvolto cooperative sociali, consorzi di cooperative e imprese sociali in Italia e imprese sociali in Colombia.
La ricerca è stata realizzata grazie al contributo della Regione Toscana a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato dal FESR per l’obiettivo “Competitività regionale e occupazione” anni 2007-2013.

─ Ph.D e docente di Organizzazione dei servizi sociali all’Università di Siena, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, si occupa di studi, ricerche e formazione nel campo della valutazione delle politiche e dei servizi sociali, del Terzo settore, delle professioni sociali.

─ già ordinario di Educazione degli adulti, è docente emerito di Pedagogia all’Università per Stranieri di Siena, Senatore della Repubblica (XII legislatura), Medaglia d’oro Premio Motolese alla cultura (1995), Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica riservata ai benemeriti della scienza e della cultura (1996). Le aree delle sue ricerche riguardano la pedagogia, la formazione, l’educazione degli adulti, gli strumenti della comunicazione sociale.

Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829008421
DOI: 10.978.8829/008421

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788843066704
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 167

  • Trova nel catalogo di Worldcat