Un'etica per la scuola
Verso un codice deontologico dell'insegnante

Il volume offre un’approfondita riflessione sui principi, sui valori e sulle norme di un codice di condotta professionale dell’insegnante; ne discute la legittimità entro le mura della scuola pubblica democratica e l’opportunità nel contesto della società contemporanea. Dai diversi autori emerge la comune convinzione che la definizione di un’etica della professione e l’adozione di un codice di condotta costituiscono due tappe essenziali del processo di professionalizzazione dell’insegnamento. In appendice è pubblicata una Proposta di codice deontologico redatta da Eirick Prairat che, assieme agli altri contributi del testo, rappresenta un’occasione importante per aprire un dibattito pubblico sull’etica e sulla deontologia dell’insegnante, sulla sua identità professionale e più in generale sui principi e sui valori della scuola pubblica nella società contemporanea
La pubblicazione di questo volume è stata finanziata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Dipartimento formazione e apprendimento) e dall’Istituto universitario federale per la formazione professionale (sede regionale di Lugano).

─ docente e ricercatore di Filosofia dell’educazione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, è autore di saggi in riviste e volumi collettanei su temi di etica, filosofia politica, teoria dell’educazione, storia della scuola. Attualmente si sta occupando di una teoria dell’educazione democratica.

─ professore di Pedagogia speciale e inclusiva e direttore del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, è attivo nella formazione dei docenti e nella ricerca in ambito didattico ed educativo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e membro di comitati scientifici nazionali e internazionali nei settori di specializzazione e di competenza.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829008131
DOI: 10.978.8829/008131

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788843085040
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 120

  • Trova nel catalogo di Worldcat