La leadership politica
Media e costruzione del consenso

Che rapporto c’è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell’affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margaret Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership “alternative”, capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell’Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all’analisi del rapporto fra leadership politica e climate change, che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media.

insegna New Media e Media digitali e partecipazione politica alla LUISS, dove è coordinatrice del CMCS, e Sociologia e Sociologia della comunicazione all’Università Gregoriana.

è direttore del Dipartimento di Film Media and Journalism dell’Università di Stirling, insegna Teoria della comunicazione alla LUISS ed è professore invitato in India e Vietnam.

insegna Comunicazione politica e Giornalismo all’Università di Strathclyde, Glasgow.

insegna Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione alla LUISS, dove dirige il CMCS, e insegna Scienza politica all’Università Gregoriana.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829007394
DOI: 10.978.8829/007394

Pubblicazione a stampa: 2012
Isbn edizione a stampa: 9788843065844
Collana: Studi Superiori
Pagine: 240

  • Trova nel catalogo di Worldcat