Sociologia della scienza
Capire la scienza per capire la società contemporanea

La sociologia della scienza studia i processi che legano scienza e società. Si tratta di un campo di studi fortemente interdisciplinare che si confronta con questioni sempre più spesso al centro del dibattito pubblico, dell’agenda politica dei governi e della vita quotidiana di ciascuno. Costituisce dunque un riferimento decisivo per comprendere le dinamiche di fondo della società contemporanea. Il volume introduce alla storia della disciplina, con particolare attenzione alle elaborazioni teoriche e alle scuole che più hanno contribuito al suo sviluppo, conduce quindi una panoramica sulle questioni più rilevanti nel rapporto fra scienza e società oggi e propone, infine, una visione integrata sulla scienza nel quadro complessivo della knowledge society.

insegna Sociologia e comunicazione della scienza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige il Master e Centro interuniversitario in Comunicazione della scienza e dell’innovazione sostenibile (MACSIS). Tra le sue pubblicazioni recenti: Scienza e società della conoscenza (Torino 2006); Neuroetica (con F. Rufo, Torino 2009); Il futuro oggi. Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni (Milano 2012).

è laureata in Economia e management e ha conseguito il Ph.D. in Sociologia presso l’Istituto italiano di Scienze umane di Firenze e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove collabora al MACSIS. Si interessa in particolare di carriere scientifiche, circolazione delle idee, sostenibilità, studi di genere e diversity management.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829007370
DOI: 10.978.8829/007370

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788843071258
Collana: Studi Superiori
Pagine: 246

  • Trova nel catalogo di Worldcat