La Sapienza nel Vicino Oriente e nel Mediterraneo antichi
Antologia di testi

Il volume propone un’antologia di testi “sapienziali” delle antiche culture vicino-orientali e mediterranee (sumerica, babilonese, egiziana, ebraica, ugaritica, greca), tradotti in italiano e accompagnati da introduzioni che consentono di coglierne significato e funzioni nel loro contesto originario. In tali culture la sapienza si presenta come conoscenza di tipo tecnico-pratico e solo secondariamente come riflessione etica. Dalla lettura in sequenza dei testi emergono divergenze e contatti tra le varie “sapienze”. Le sorprendenti analogie contenutistiche rivelano una koinè culturale di fondo che, pur variamente declinata e specificata nel tempo e nello spazio, ha mantenuto elementi comuni significativi.

- filologo classico - lavora nell’Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico del CNR. Si è occupato dell’epica esiodea, soprattutto in relazione agli aspetti che la legano al Vicino Oriente antico, curando per Carocci editore Esiodo, Opere e giorni (2010).

- storico delle religioni e filologo semitico - è dirigente di ricerca nell’Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico del CNR e docente di Storia delle religioni nell’Università di Pisa. Per Carocci editore ha pubblicato Religione e religioni in Siria-Palestina. Dall’Antico Bronzo all’epoca romana (2007).

Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829007288
DOI: 10.978.8829/007288

Pubblicazione a stampa: 2013
Isbn edizione a stampa: 9788843066339
Collana: Studi Superiori
Pagine: 304

  • Trova nel catalogo di Worldcat