Alessandro Clericuzio (a cura di)

Italia e Stati Uniti nella Grande Guerra
Uno sguardo multidisciplinare

Esperienza di trauma globale e spartiacque tra epoche immensamente distanti, la Prima guerra mondiale è “grande”, per estensione, per durata, per quantità di vittime civili e militari. Da decenni se ne occupano gli studiosi di varie discipline, dagli storici ai critici letterari, dai sociologi ai politologi. In questo volume sono raccolti sette contributi di rispettivi docenti dell’Università di Perugia, che fanno della Grande Guerra l’oggetto della loro ricerca. Con una prospettiva transnazionale che prende in considerazione l’Italia e gli Stati Uniti, due paesi le cui sorti furono legate non nell’immediato ma in modo sicuramente duraturo, i saggi spaziano dal teatro e lo spettacolo alle missioni diplomatiche italiane negli USA, dal viaggio del presidente Woodrow Wilson in Italia alle tecnologie di guerra, e analizzano anche questioni di diritto e di pedagogia.
La pubblicazione di questo volume è stata possibile grazie ai fondi di ricerca di base 2015 dell’Ateneo di Perugia, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione e grazie a un generoso contributo del CRISU (Centro di Ricerca in Sicurezza Umana) della sede di Narni, il cui direttore scientifico è la professoressa Maria Caterina Federici.

insegna Lingua e letteratura angloamericana all’Università di Perugia, dove è stato membro del consiglio direttivo del Centro linguistico d’ateneo (2006-16) e, attualmente, è responsabile di un gruppo di ricerca dipartimentale. Ha pubblicato saggi, libri, curatele e voci enciclopediche in Italia, negli Stati Uniti e presso numerosi editori europei. La sua ricerca verte principalmente su teatro, poesia e narrativa americana del Novecento, nonché su cultura popolare e rapporti tra cinema e letteratura. Tra i suoi lavori recenti, Tennessee Williams and Italy. A Transcultural Perspective (Palgrave Macmillan, 2016).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006984
DOI: 10.978.8829/006984

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788843093304
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 204

  • Trova nel catalogo di Worldcat