La letteratura italiana in Bulgaria
Traduzioni, mode, censura

Il volume propone un viaggio nella storia delle traduzioni in lingua bulgara di una galleria di autori italiani che racconta di incontri fortunati, conflitti e successi, censure e opposizioni. I debutti degli scrittori in traduzione coincidono con periodi emblematici nella storia e nello sviluppo del paese ospitante, ma scandiscono anche, dai primi passi, la formazione di un ambiente professionale che rende la traduzione un’espressione di creatività, un campo linguistico sperimentale, uno strumento di rivendicazione politica e di ricerca dell’identità letteraria. Le vicende dei testi tradotti, accompagnate da confronti con l’originale e da importanti dettagli sui rapporti letterari italo-bulgari dalla fine dell’Ottocento al 1989, attirano l’interesse di chiunque sia appassionato di traduzione letteraria, slavistica, ricezione e mediazione culturale.
La traduzione dell’opera è stata realizzata grazie al contributo del SEPS / This book was translated with the support of: SEPS, Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche Via Val d’Aposa 7, 40123 Bologna seps@seps.it - www.seps.it - The National Book Centre Program of the National Palace of Culture, Sofia, Bulgaria. Il libro viene pubblicato con i contributi di: / This book was published with the support of: Sofia Municipality Programme “Culture”

insegna Teoria della traduzione e Grammatica italiana all’Università di Sofia. Si occupa delle problematiche riguardanti l’impatto del testo tradotto sulla lingua ricevente, con particolare attenzione ai rapporti tra la lingua italiana e quella bulgara. È autrice di contributi in riviste specializzate e volumi in cui presenta le opere di importanti scrittori e saggisti italiani. Ha tradotto in bulgaro opere di Elena Ferrante, Tiziano Terzani, Beppe Severgnini, Isabella Teotochi Albrizzi, Giuseppe Modrich.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006281
DOI: 10.978.8829/006281

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788843082193
Collana: Lingue e letterature Carocci
Pagine: 256

  • Trova nel catalogo di Worldcat