Libero arbitrio
Storia di una controversia filosofica

Sulla questione del libero arbitrio filosofi, teologi e scienziati si interrogano da più di due millenni: tuttavia essa conserva intatta la sua problematicità. Già Kant sosteneva che la libertà, per quanto indispensabile sotto il profilo morale, non sia dimostrabile sul piano teorico. Nel volume il tema viene illustrato da studiosi di diversa formazione, intrecciando ricostruzione storica e analisi concettuale. I contributi mettono in luce le alternative teoriche e i nuclei tematici cruciali, emersi di volta in volta nei singoli autori o nei diversi periodi, con l’obiettivo di chiarire il senso complessivo di un dibattito che occupa ancora una posizione centrale sulla scena della riflessione filosofica contemporanea.

insegna all’Università Roma Tre e alla Tufts University. Ha scritto sul tema del libero arbitrio, sul naturalismo filosofico, sulla teoria dell’azione, sulla neuroetica e sulla storia della filosofia analitica.

insegna Storia della filosofia all’Università di Torino e dirige la “Rivista di filosofia”. Si è occupato in particolare della storia della filosofia tedesca.

insegna Storia della filosofia antica alla Sapienza Università di Roma. Ha lavorato su diversi aspetti del pensiero antico (in particolare su epicureismo e scetticismo), oltre a essersi occupato di vari scritti (editi e inediti) di Hans Jonas.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006021
DOI: 10.978.8829/006021

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788843073108
Collana: Frecce
Pagine: 392

  • Trova nel catalogo di Worldcat