Psicologia della moralità
Processi cognitivi, affettivi e motivazionali

Con un’impostazione innovativa, il volume analizza il legame fra moralità, giudizio e comportamento sociale. Dopo aver presentato i principali modelli elaborati dalla psicologia dell’apprendimento sociale circa lo sviluppo della consapevolezza morale, sono illustrati i processi cognitivi e motivazionali implicati nella percezione e nel ragionamento morale. Gli autori indagano infi ne gli aspetti emotivi della moralità, delineando il complesso legame fra giudizio ed emozioni morali.

è ricercatrice di Psicologia sociale e docente di Cognizione sociale nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca vertono sui processi di selezione di informazioni, sul controllo di ipotesi sociali e sul rapporto fra moralità e giudizio sociale. Con Carocci editore ha pubblicato anche Psicologia del pensiero (2007).

è ricercatore di Psicologia sociale nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca vertono sulla percezione e cognizione sociale, con particolare riferimento ai processi di stereotipizzazione e al ruolo della moralità nel giudizio sociale.

Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829005888
DOI: 10.978.8829/005888

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788843073276
Collana: Dimensioni della psicologia
Pagine: 168

  • Trova nel catalogo di Worldcat