Annalisa Izzo (a cura di)

Lessico critico dell'Orlando furioso

Il Lessico critico dell’Orlando furioso propone un nuovo modo di leggere il capolavoro dell’Ariosto. Organizzato per voci, come un dizionario, il volume accompagna il lettore attraverso i temi principali del racconto ariostesco, le sue forme, le sue strutture, le categorie elaborate dalla critica per definirlo e descriverlo. I singoli saggi ripercorrono, ciascuno secondo la propria prospettiva, la totalità del testo, offrendo esempi puntuali, sintesi e analisi. Ogni percorso di lettura è corredato di ampie bibliografie e indicazioni per ulteriori approfondimenti. Con la collaborazione dei più accreditati specialisti dell’Ariosto, il Lessico è una guida alla scoperta del complesso mondo del Furioso.
Volume pubblicato con il contributo del Fonds des Publications de l’Université de Lausanne e della Fondation pour l’Université de Lausanne e con il patrocinio del Comitato Nazionale per il V Centenario dell’Orlando furioso.

si occupa del genere cavalleresco, di teoria della letteratura e di letteratura comparata. Ha curato diversi volumi sulla tradizione cavalleresca ed è autrice di Telos. Il finale nel romanzo dell’Ottocento (Liguori, 2013). Ha insegnato Letteratura italiana nelle Università di Harvard, Durham e Losanna.

Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829005772
DOI: 10.978.8829/005772

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788843082179
Collana: Lingue e letterature Carocci
Pagine: 444

  • Trova nel catalogo di Worldcat