Genere e accademia
Carriere, culture e politiche

Nonostante nelle università il numero delle studentesse abbia superato quello degli studenti, e a dispetto dei migliori risultati ottenuti, le donne restano sottorappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo degli atenei. Quali sono gli ostacoli e i processi che rendono più difficile per le donne entrare in modo stabile nell'accademia e raggiungere le posizioni apicali? Frutto di una ricerca di respiro nazionale sugli intrecci tra percorsi accademici, genere e politiche in Italia, il volume affronta la questione delle ostinate disparità di genere nelle carriere, dal reclutamento alla stabilizzazione e agli avanzamenti alle posizioni di vertice. Combinando vissuti individuali, dimensione organizzativa e processi di governance, la prospettiva multidimensionale dell'analisi fa luce su un quadro inedito delle disparità di genere in accademia e dei processi che contribuiscono a riprodurle, rintracciabili sia nel persistere di pratiche e modelli di genere tradizionali, sia nei nuovi assetti universitari.

insegna Sociologia della famiglia e Sistemi di welfare all'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni più recenti "Gender and Generational Division in EU Citizenship" (con T. Knijn, 2018) e "Sociologia della famiglia" (con C. Saraceno, Il Mulino, nuova ed. 2021).

insegna Sociologia del lavoro e dell'organizzazione all'Università di Trento. Tra le pubblicazioni più recenti: "Gender and Precarious Research Careers" (con A. Murgia, 2018) e "Handbook on Work-Life Balance Research. Emerging Issues and Methodological Challenges" (con S. Bertolini, 2022).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2023
Isbn edizione digitale: 9788815410894
DOI: 10.978.8815/410894

Pubblicazione a stampa: 2023
Isbn edizione a stampa: 9788815386823
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 408

  • Trova nel catalogo di Worldcat