Jihad in Africa
Terrorismo e controterrorismo nel Sahel

Dopo la regressione del Califfato in Medio Oriente, l’Africa è diventata la frontiera di espansione delle franchise del terrorismo globale di matrice jihadista, Al-Qaeda e Stato Islamico. In particolare, il Sahel è diventato uno dei più importanti teatri – in Africa e nel mondo – in cui vanno in scena le dinamiche intrecciate del jihadismo e della Global War on Terror. I contributi del volume, suffragati da prolungati studi sul campo, offrono chiavi di lettura critiche per indagare la saldatura di crisi securitarie, ambientali e migratorie che negli anni recenti hanno conferito al Sahel – snodo del Mediterraneo allargato e del vicinato espanso dell’UE – una rilevanza inedita presso i decisori politici, gli studiosi e il dibattito pubblico anche in Italia. Coniugando rigore analitico, innovazione metodologica e stile d’intervento, il volume offre un supporto fondamentale per la comprensione delle nuove traiettorie di proiezione strategica, violenza politica e controllo sociale in Africa.
Si ringrazia la Fondazione Gerda Henkel - Gerda Henkel Stiftung per il sostegno fornito alla lavorazione di questo libro

è ricercatore presso l’Université Libre di Bruxelles, premiato dalla fondazione Gerda Henkel, e associato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha conseguito il dottorato in Scienze Politiche presso la Scuola Normale Superiore di Firenze.

è ricercatore presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha collaborato con numerose organizzazioni di peacebuilding, fra cui il Peace Research Institute di Oslo e l’International Alert di Londra. Ha conseguito il dottorato in Politiche Globali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2022
Isbn edizione digitale: 9788815370976
DOI: 10.978.8815/370976

Pubblicazione a stampa: 2022
Isbn edizione a stampa: 9788815295927
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 256

  • Trova nel catalogo di Worldcat