Diritto delle imprese e intelligenza artificiale
Dalla Fintech alla Corptech

Qual è l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle imprese, sulla loro attività e struttura? Quale futuro si prospetta per la loro gestione e organizzazione? Attraverso un approccio interdisciplinare il saggio traccia la parabola della trasformazione in senso digitale dell'impresa del nuovo millennio. La progressiva irradiazione dei sistemi algoritmici dalla realtà dei mercati finanziari agli assetti organizzativi e alla governance societaria schiude inediti scenari applicativi e prefigura nuove aree di responsabilità. Le conseguenze di questa evoluzione sono esaminate con particolare attenzione agli effetti duraturi che l'informatizzazione ha sulla tutela dei dati, sul governo societario e sugli obiettivi di sostenibilità. Per prevenire il rischio di una sudditanza delle imprese ai codici algoritmici e scongiurare lo scenario della "fine" dell'impresa societaria, gli autori indagano il ruolo che il diritto è chiamato a svolgere nel valorizzare le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale in un giusto equilibrio tra fattore tecnologico e umano.

è ordinario di Diritto commerciale nell'Università degli studi di Firenze e partner dello studio internazionale DLA Piper. È fondatore e condirettore della "Rivista del diritto societario" e condirettore della "Rivista di diritto dell'impresa".

è assegnista di ricerca al LiderLab della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove si occupa di diritto e nuove tecnologie, ed è docente a contratto dell'Université Catholique di Lille.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788815370037
DOI: 10.978.8815/370037

Pubblicazione a stampa: 2021
Isbn edizione a stampa: 9788815294289
Collana: Saggi
Pagine: 336

  • Trova nel catalogo di Worldcat