Politica in Italia
Edizione 2021

A partire dal 1986, Politica in Italia propone ogni anno analisi e valutazioni critiche dei principali avvenimenti da parte di studiosi italiani e stranieri. Ciascun volume di questa serie esce contemporaneamente nelle versioni italiana e inglese per offrire analisi puntuali e aggiornate ad un ampio pubblico nazionale e internazionale.
L’Istituto Carlo Cattaneo, attivo già dal 1956 come Associazione di studi e ricerche Carlo Cattaneo, e formalmente costituito nel marzo 1965 per iniziativa dell’Associazione di cultura e politica il Mulino, è una Fondazione di ricerca eretta in Ente morale con decreto del Presidente della Repubblica nel maggio 1986. Scopo dell’Istituto è promuovere, finanziare e condurre, per conto proprio o in associazione con altri, ricerche, studi e ogni altra attività culturale e formativa diretta all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza della società italiana contemporanea, con particolare riferimento al sistema politico e al funzionamento delle istituzioni. Nel perseguire queste finalità statutarie l’Istituto ha condotto e ha in corso ricerche sulla cultura politica e la partecipazione elettorale, sul sistema scolastico, sulle disuguaglianze sociali, sulla produzione e il consumo culturale, sui fenomeni migratori e su altri aspetti della trasformazione sociale e politica dell’Italia. Preoccupazione primaria dell’Istituto è l’attenzione ai dati documentari e sua regola qualificante la natura non riservata dei risultati degli studi e delle ricerche, nella convinzione che la conoscenza della società sia un fattore di sviluppo democratico e la trasparenza della politica un bene per la vita civile.
Le attività dell’Istituto Cattaneo sono attualmente sostenute da G.D S.p.a. e Ima S.p.A.

è professore associato di Politiche pubbliche e governo locale e vice-direttrice del Local Governance Research Centre (LGRC) presso De Montfort University, Leicester (UK).

è professore ordinario di Sociologia della comunicazione presso l’Università statale di Milano.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788815367303
DOI: 10.978.8815/367303

Pubblicazione a stampa: 2021
Isbn edizione a stampa: 9788815292773
Collana: Ricerche e studi dell'Istituto Carlo Cattaneo
Pagine: 296

  • Trova nel catalogo di Worldcat