Come cambiano gli italiani

Valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi
Soc. editrice Il Mulino
Come siamo cambiati noi italiani dagli anni Ottanta a oggi? Come si sono modificati i nostri atteggiamenti nei confronti della società, della politica, del lavoro, della famiglia, della religione, dell’Unione Europea, della scienza, dell’ambiente? Organizzato in quindici brevi capitoli dedicati a singoli temi di grande attualità culturale, sociale e politica, il libro presenta i risultati inediti di una grande indagine sui valori degli europei e degli italiani. Grazie al confronto con dati analoghi emersi in ricerche precedenti, gli autori possono condurre un’analisi approfondita delle opinioni e degli atteggiamenti degli italiani nel corso degli ultimi quarant’anni e misurare attraverso il tempo le tendenze di fondo dell’opinione pubblica e della nostra società.

è professore associato di Sociologia nel Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano. Con il Mulino ha pubblicato anche "L’analisi secondaria nella ricerca sociale" (con C. Vezzoni, 2012).

è professore ordinario di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con il Mulino ha già pubblicato "Protagonisti della rappresentanza. Viaggio esplorativo tra i delegati della Cisl lombarda" (con I. Pais e L. Pesenti, 2018).

è professore ordinario di Sociologia politica nel Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano. Con il Mulino ha pubblicato di recente "L’apocalisse della democrazia italiana. Alle origini di due terremoti elettorali" (con H.M. Schadee e C. Vezzoni, 2019).

Pubblicazione online: 2020
Isbn edizione digitale: 978-88-15-36394-7
DOI: 10.978.8815/363947


Pubblicazione a stampa: 2020
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-28748-9
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 344

I Capitoli

Introduzione
Capitolo primo
Capitolo secondo
Capitolo terzo
Capitolo quarto
Capitolo quinto
Capitolo sesto
Capitolo settimo
Capitolo ottavo
Capitolo nono
Capitolo decimo
Capitolo undicesimo
Capitolo dodicesimo
Capitolo tredicesimo
Capitolo quattordicesimo
Capitolo quindicesimo
Capitolo sedicesimo
Capitolo diciassettesimo
Nota metodologica