L'orientamento e la progettazione professionale
Modelli, strumenti e buone pratiche

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2020
Isbn edizione digitale: 9788815363435
DOI: 10.978.8815/363435

Pubblicazione a stampa: 2020
Isbn edizione a stampa: 9788815290434
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 280

  • Trova nel catalogo di Worldcat
Questo volume, frutto dell’esperienza non solo teorica, ma anche pratica degli autori, fornisce una panoramica storica, di pensiero, metodologica e applicativa dell’orientamento e della progettazione professionale (dal vocational guidance al Life Design). Dopo una prima analisi italiana e internazionale dell’orientamento professionale e dei diversi modelli e approcci teorici, gli autori propongono una lettura inclusiva dell’orientamento, a partire dalla persona da un lato e dal contesto economico e sociale dall’altro, individuandone criticità e opportunità. Infine, presentano sia gli strumenti da utilizzare in questo campo, sia progetti e procedure di intervento derivanti dalla ricerca internazionale e declinati nel contesto italiano, molti dei quali sviluppati e verificati nel Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.) dell’Università di Padova da loro fondato e diretto.

– studioso senior dell’Università di Padova e già docente di Psicologia della disabilità e dell’inclusione – ha fondato il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.) e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione (ora Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione) dell’Università di Padova.

– delegata del Rettore per l'Inclusione e la disabilità – insegna Psicologia dell’orientamento e della progettazione professionale e dirige il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.) dell'Università di Padova. È presidente della Società Italiana Orientamento.