Antroposcenari
Storie, paesaggi, ecologie

“Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie” è il risultato del confronto e del dibattito aperto di vari studiosi di scienze umane ambientali (o “environmental humanities”) su aspetti cruciali dell’Antropocene, l’era geologica in cui all’attività di un’unica specie – quella umana, appunto – si è attribuita la causa principale delle alterazioni sulla Terra. I saggi qui raccolti riflettono un ampio ventaglio di discorsi articolati con un preciso approccio critico interdisciplinare – dalla filosofia alla meteorologia, dalla letteratura alla sociologia, dalla linguistica alla cinematografia –. L’obiettivo è far luce sull’antropizzazione che si ripercuote su clima, territori, paesaggi, sul sistema delle acque, su cibi e migrazioni, offrendo una visione panoramica – locale e globale – dei problemi ambientali in tutte le loro sfaccettature. Lungi dal voler offrire soluzioni consolatorie, il volume intende rinnovare la nostra episteme, erroneamente radicata nella profonda e netta frattura tra natura e cultura e nella neo-illuminista atomizzazione disciplinare. La porosità tra discipline e l’interconnessione osmotica di saperi pongono infatti una sfida, anche didattica, che questo volume fa propria.

insegna Letterature anglo-americane all’Università di Torino. I suoi campi di indagine includono le “environmental humanities”, l’ecocritica, le interconnessioni fra la letteratura contemporanea e le altre arti. Tra le pubblicazioni più recenti: “Ambiente Dickinson. Poesie, sculture, nature” (2013) e “ContaminAzioni ecologiche: cibi, nature e culture” (curato con S. Iovino, 2015).

insegna Letteratura inglese e postcoloniale all’Università di Torino. Recentemente ha pubblicato “Word and Image in Literature and the Visual Arts” (2016) e “New Critical Patterns in Postcolonial Discourse” (2012). È presidente dell’Associazione italiana di studi sulle letterature e culture in inglese e coordinatrice dell’AISCLI Summer School.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2018
Isbn edizione digitale: 9788815339577
DOI: 10.978.8815/339577

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788815274083
Collana: Percorsi
Pagine: 288

  • Trova nel catalogo di Worldcat