L'Islam non è terrorismo

Cos’è l’Islam oggi? Quali tendenze nel pensiero politico, e quante e quali correnti religiose esistono nei paesi di fede islamica che si affacciano sul Mediterraneo? L’emancipazione femminile è una questione ancora aperta? Quali sono gli effetti economici e sociali del fallimento delle primavere arabe? È possibile il dialogo tra cristiani, ebrei e musulmani? E ancora, esiste una relazione tra l’Islam e il terrorismo? Questo libro cerca di rispondere ad alcuni dei tanti interrogativi che ci poniamo a seguito dell’escalation di attentati, avvenuti sia nel mondo arabo che in Europa, per mano di sedicenti gruppi di islamisti. Ci troviamo di fronte a una svolta decisiva: trasformare la presunta contrapposizione religiosa, che insanguina il Mediterraneo dai tempi delle crociate, in una occasione di crescita di una comunità multietnica e multireligiosa capace di operare al meglio (come ha saputo fare ai tempi di Federico II) e di diventare un modello creativo per un nuovo umanesimo fondante di una cittadinanza globale. In questo volume, intellettuali di varia provenienza e formazione tracciano un quadro economico, giuridico, filosofico e culturale che mette in evidenza i punti comuni alle diverse culture del Mediterraneo al fine di promuovere un dibattito costruttivo, rispettoso della dignità dell’altro.
Con il patrocinio di italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche e di Found Alghanim & Sons Group of Companies

insegna Lingua araba e Islam: culture and politics all’Università LUISS di Roma. Fra i suoi libri ricordiamo “Adonis. Ecco il mio nome” (Donzelli, 2008), “Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea” (Mondadori Università, 2011) e “Islam, religione e politica” (LUISS University Press, 2015).

è presidente di italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche; già professore ordinario di Diritto e Procedura penale, magistrato e parlamentare, è stato presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001. Fra i suoi libri ricordiamo “Politica e menzogna” (2013), “Il dovere di avere doveri” (2014) e “Democrazia senza memoria” (2017), tutti pubblicati da Einaudi.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2018
Isbn edizione digitale: 9788815339560
DOI: 10.978.8815/339560

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788815274663
Collana: Percorsi
Pagine: 256

  • Trova nel catalogo di Worldcat