La religione in giudizio
Tra Corte Suprema degli Stati Uniti e Corte europea dei diritti dell'uomo

La Corte Suprema degli Stati Uniti e la Corte europea dei diritti dell’uomo rivestono un ruolo centrale nella protezione dei diritti fondamentali negli Stati Uniti e in Europa. Lo svolgimento di tale delicata funzione espone talvolta a critiche entrambe le Corti e le pone al centro di un vivo dibattito relativo alla natura e ai limiti del ruolo contro-maggioritario del potere giudiziario. Il volume approfondisce l’impatto delle due Corti nello sviluppo della giurisprudenza sulla libertà religiosa e sui conflitti di valori, oltre ad esaminare casi "sensibili" riguardanti l’aborto, il matrimonio di coppie dello stesso sesso, il fine vita.
Si ringrazia il progetto di ricerca Grassroot Mobilize finanziato dall’European Research Council (Grant Agreement: 338463) per il sostegno a questa ricerca.

è Visiting Fellow presso l’European University Institute di Firenze. È inoltre Senior Research Associate presso il Cambridge Institute on Religion and International Studies e Associate Researcher presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler. Per il Mulino ha pubblicato "Esportare la libertà religiosa" (2015). È membro del Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano presso il Ministero dell’Interno.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2018
Isbn edizione digitale: 9788815339492
DOI: 10.978.8815/339492

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788815275035
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 216

  • Trova nel catalogo di Worldcat