Politica in Italia
I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2017

Apertosi con l’approvazione parlamentare della riforma costituzionale promossa da Matteo Renzi, che avrebbe dovuto ridisegnare l’assetto istituzionale e rafforzare il sostegno all’esecutivo, l’anno politico italiano si chiude con la bocciatura della stessa riforma a seguito dell’esito negativo del referendum confermativo e con le dimissioni del governo. Dopo un periodo di relativa stabilità, lospettro della crisi torna dunque ad aleggiare sul paese. Né la nascita del governo Gentiloni sembra in grado di scongiurarla, poiché dopo il referendum l’orizzonte politico è ormai occupato dalle future elezioni politiche, destinate a svolgersi in un clima inquinato dalla reciproca delegittimazione e reso fosco dalla situazione economica ancora precaria e da quella internazionale che, dopo la Brexit e l’elezione di Trump, appare a dir poco incerta.
Istituto Carlo Cattaneo
Johns Hopkins University – SAIS Europe

è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Firenze. Fra le pubblicazioni più recenti ha curato per il Mulino "Terremoto elettorale. Le elezioni politiche del 2013" (con L. De Sio, 2014).

è associate research fellow presso il Vesalius College, affiliato alla Vrije Universiteit Brussel. Esperto di regionalismo, federalismo e politica comparata, ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali, tra cui "European Journal of Political Research e West European Politics".

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2017
Isbn edizione digitale: 9788815332967
DOI: 10.978.8815/332967

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788815271709
Collana: Pubblicazioni dell'Istituto Carlo Cattaneo
Pagine: 272

  • Trova nel catalogo di Worldcat