La riforma respinta (2014-2016)
Riflessioni sul d.d.l. costituzionale Renzi-Boschi

Il d.d.l. costituzionale Renzi-Boschi chiude una stagione che, per la sua durata, si fatica a definire ancora come di transizione. Tutte le questioni che per più di trent’anni sono state al centro del dibattito pubblico sono state toccate dal legislatore costituzionale: la riforma del bicameralismo paritario, con le sue inevitabili connessioni con la legislazione elettorale e conseguenti ricadute sulla forma di governo parlamentare; l’organizzazione del sistema territoriale delle autonomie; il sistema delle garanzie costituzionali. Questo volume propone un’analisi dettagliata, da un’angolazione esclusivamente costituzionalistica; frutto di una rigorosa ricerca, è pensato per rispondere alle attese di chiarimento di quanti si appassionano al dibattito costituzionalistico, anche senza essere giuristi.
La pubblicazione di questo volume è stata resa possibile grazie al contributo del Dipartimento Studi per l’Economia e l’Impresa - DiSEI dell’Università del Piemonte Orientale e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

insegna Diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale. Per il Mulino ha curato «Costituzione e lavoro, oggi» (2013, con I. Massa Pinto) e «Vent’anni di Costituzione. 1993-2013» (con S. Sicardi e L. Imarisio).

è assegnista di ricerca in Diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo «Il diritto pubblico e la sua economia» (2014, con M. Cavino).

insegna Diritto costituzionale all’Università di Torino. Tra i suoi volumi, «Il consiglio delle autonomie locali» (2012, con M. Cavino).

insegna Diritto costituzionale all’Università di Torino. Per il Mulino ha curato «Vent’anni di Costituzione. 1993-2013» (2015, con M. Cavino e L. Imarisio).

è assegnista di ricerca in Diritto costituzionale all’Università di Torino. Ha recentemente pubblicato «Il ministro della giustizia ed i poteri dello Stato» (2015).

insegna Diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo «Il diritto a un’esistenza libera e dignitosa: sui fondamenti costituzionali del reddito di cittadinanza» (2013).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2017
Isbn edizione digitale: 9788815332547
DOI: 10.978.8815/332547

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788815266651
Collana: Percorsi
Pagine: 368

  • Trova nel catalogo di Worldcat