Vai al contenuto

Giovani musulmane in Italia
Percorsi biografici e pratiche quotidiane

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2015
Isbn edizione digitale: 978-88-15-32635-5
DOI: 10.978.8815/326355

Pubblicazione a stampa: 2015
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-25920-2
Collana: Percorsi
Pagine: 216

  • Trova nel catalogo di Worldcat
Il volume riporta i risultati di un’indagine sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate e/o cresciute in Italia. A partire dall’analisi di narrazioni biografiche raccolte nelle città di Roma, Firenze e Padova, i lavori qui presentati affrontano, da prospettive di ricerca empiriche e teoriche diverse, quattro temi centrali per il dibattito accademico e l’opinione pubblica: “seconda generazione”, “genere”, “Islam” e “cittadinanza”. Privilegiando le categorie analitiche dell’intersezionalità e dell’“agency”, il libro esplora la “capacità di agire” di queste giovani donne nella sfera privata e in quella pubblica e, allo stesso tempo, analizza il loro contributo al processo di trasformazione dell’Islam in occidente.
Le riflessioni del volume sono frutto di una ricerca coordinata da Ivana Acocella e realizzata grazie ad un contributo dell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e del Forum per i problemi della pace e della guerra.

è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Sociologia generale e Ricerca qualitativa nella Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”. Fra le sue più recenti pubblicazioni: “I figli dell’immigrazione. Ovunque ‘fuori luogo’” (Bonanno, 2010) e “Stranieri in Italia. Fonti e indicatori” (Rubbettino, 2014).

– docente del Master “Economia e istituzioni dei paesi islamici” dell’Università Luiss e ricercatrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) – ha ottenuto nel 2014 l’abilitazione scientifica nazionale nel settore “Culture del Vicino Oriente antico, del Medio Oriente e dell’Africa”. Fra le sue pubblicazioni: “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme” (Carocci, 2010) e “Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica” (Carocci, 2012).