Dialogo vince violenza
La questione del Trentino-Alto Adige/Südtirol nel contesto internazionale

Il volume vuole essere uno stimolo alla riflessione collettiva sul percorso storico dell’autonomia del Trentino e dell’Alto Adige/Südtirol, sulle sue peculiarità e sui possibili spunti per una sua valutazione in chiave comparata e orientata al futuro. I contributi ripercorrono le tappe dell’autonomia esperita, negata, negoziata e infine realizzata con l’approvazione definitiva del Secondo Statuto di Autonomia negli anni Settanta del secolo scorso. In particolare la prima parte ripercorre sfortunate "prove di autonomia" nella tarda epoca liberale e la sua progressiva negazione durante il fascismo. Successivamente l’attenzione sarà concentrata sulle elaborazioni del secondo dopoguerra e sulla rinnovata internazionalizzazione della questione altoatesina anche in ragione del nuovo ruolo dell’Austria. Infine, sarà esaminato nel dettaglio il negoziato che condusse al Secondo Statuto e la sua applicazione dopo gli anni Settanta.
In copertina: La sottocommissione per le consultazioni della Commissione dei 19 riunita nel palazzo del la Regione di Trento, maggio-giugno 1962. Da sinistra: l’on. Alcide Berloffa, il viceprefetto Domenico Fabiani, il presidente della Regione Trentino-Alto Adige Luigi Dalvit, il presidente della Provincia di Bolzano Silvius Magnago e l’on. Karl Mitterdorfer (Archivio Provinciale, Bolzano, Bild bes tände/Sammlung Silvius Magnago).
Fondazione Bruno Kessler. Il catalogo delle pubblicazioni della Fondazione è consultabile all’indirizzo: http://books.fbk.eu
Il presente volume è pubblicato con i contributi della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

è ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Le sue ricerche spaziano dalla storia della Germania durante la Guerra fredda al processo di integrazione europea, alla storia dei rapporti tra Europa e Stati Uniti nel XX secolo. Con Il Mulino ha pubblicato "Nuova Germania, antichi timori. Stati Uniti, Ostpolitik e sicurezza europea".

è professore presso l’Istituto di Scienze Politiche del­l’U­niversità di Innsbruck. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio dei sistemi politici in chiave comparata, la comunicazione politica, i partiti (etno)regionali, il federalismo, i rapporti italo-austriaci e la storia dell’Alto Adi­ge/Südtirol.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2015
Isbn edizione digitale: 9788815326218
DOI: 10.978.8815/326218

Pubblicazione a stampa: 2015
Isbn edizione a stampa: 9788815258212
Collana: Quaderni dell'Istituto storico italo-germanico in Trento
Pagine: 320

  • Trova nel catalogo di Worldcat