L'università e il sistema economico
Conoscenza, progresso tecnologico e crescita

L’obiettivo principale di questa originale ricerca è quello di offrire fondamenta concettuali e statistiche al dibattito sui molteplici contributi che il sistema universitario può fornire al sistema economico. La novità sta nell’affrontare questo tema in maniera integrata, considerando l’intero spettro delle attività svolte dagli atenei (didattica, ricerca e trasferimento di conoscenze), e nell’adottare un approccio secondo il quale gli atenei, così come gli individui che vi lavorano e studiano, rispondono a incentivi analizzabili all’interno di un modello di tipo economico.

è professore di Economia nel Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis dell’Università di Torino e fellow del Collegio Carlo Alberto. Ha insegnato nelle Università del Sussex, di Strasburgo e di Maastricht. È autore di numerosi articoli pubblicati sulle principali riviste scientifiche internazionali e di monografie per E. Elgar e per Carocci.

è docente presso la School of Business, Economics and Informatics di Birkbeck College, University of London. È autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2013
Isbn edizione digitale: 9788815314185
DOI: 10.978.8815/314185

Pubblicazione a stampa: 2013
Isbn edizione a stampa: 9788815244321
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 256

  • Trova nel catalogo di Worldcat