L'autismo

Dalla diagnosi al trattamento
I disturbi dello spettro autistico sono relativamente frequenti – colpiscono circa un bambino ogni 150 nati – e risultano più comuni in età pediatrica di tumori, del diabete e dell’AIDS messi insieme. Negli ultimi anni questo tipo di disturbi ha ricevuto crescente attenzione con diverse proposte di trattamento, non sempre efficaci e scientificamente fondate. Questo volume affronta l’autismo nella sua complessità e fornisce gli strumenti più aggiornati sia per una diagnosi attendibile sia per trattamenti basati su prove scientifiche, secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità.

è primario dell’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’IRCCS, Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Insegna inoltre Neuropsichiatria infantile nella Facoltà di Medicina della Sapienza - Università di Roma.

– neuropsichiatra infantile – lavora presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

– psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca – è ideatore del modello evidence-based di trattamento per l'autismo "Una Breccia nel muro". Attualmente è Presidente dell'Associazione "Umbrella" che si occupa di trattamento cognitivo-comportamentale e di ricerca clinica nel campo dell'autismo. Con il Mulino ha pubblicato anche "L'analisi multidimensionale della psicopatologia" (2014).

Pubblicazione online: 2012
Isbn edizione digitale: 978-88-15-30960-0
DOI: 10.978.8815/309600


Pubblicazione a stampa: 2012
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-23766-8
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 304