Psicologia delle relazioni di coppia

Modelli teorici e intervento clinico
All’interno di ogni rapporto affettivo si attivano dinamiche complesse che sono determinate dalle rappresentazioni di sé, dell’altro e della relazione, rappresentazioni che trovano la loro origine nelle esperienze di accudimento con le principali figure di attaccamento della famiglia di origine, e successivamente nelle vicende dei legami sentimentali della vita adulta. Cosa accade quando due persone si incontrano e instaurano un rapporto d’amore? Quali sono le alchimie, le aspettative, le immagini che favoriscono od ostacolano un rapporto di coppia? Questo volume analizza il tema a partire dalla teoria dell’attaccamento, identificando sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione più aggiornati su cui basare l’intervento clinico con la coppia.

è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, Dipartimento di Psicologia.

è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze antropologiche.

è professore ordinario di Psicodinamica della coppia con elementi di psicoterapia presso la Sapienza - Università di Roma, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, psicoanalista SPI e IPA.

Pubblicazione online: 2011
Isbn edizione digitale: 978-88-15-30322-6
DOI: 10.978.8815/303226


Pubblicazione a stampa: 2009
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-12663-4
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 312