Relazioni affettive
I sentimenti nel conflitto e nella mediazione

Le relazioni affettive, rappresentate dalle strette interazioni che si sviluppano tra i partner da un lato e tra genitori e figli dall'altro, possono essere facilmente il luogo privilegiato di tensioni. Cosa accade nel momento in cui si entra in un circolo vizioso di disaccordi con il proprio partner? Quali sono le dinamiche che intervengono non solo a livello di coppia, ma anche, come genitori, con i propri figli? Il volume, dopo aver illustrato la prospettiva relazionale in psicologia affronta il tema della gestione dei conflitti di coppia e genitoriali, per poi trattare principi e modelli della mediazione familiare. Attraverso un ampio ricorso a casi concreti, vengono descritti gli elementi di base dei conflitti, con una particolare attenzione alla dimensione emotiva, e sono esaminati le strategie di intervento e il processo stesso di mediazione. Un testo rivolto agli studiosi delle relazioni interpersonali, ai professionisti della mediazione familiare, agli psicoterapeuti di coppia, ai consulenti, agli operatori psicosociali e a tutti coloro che, a diverso titolo, si trovano coinvolti nel campo delle relazioni di coppia e, non da ultimo, nel campo dell'affidamento congiunto.

è professore straordinario di Psicologia dinamica nella Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza". E' responsabile della Sezione di mediazione familiare del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della medesima Università.

è dottore di ricerca in Psicologia sociale e docente a contratto di Psicologia di comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2011
Isbn edizione digitale: 9788815303165
DOI: 10.978.8815/303165

Pubblicazione a stampa: 2007
Isbn edizione a stampa: 9788815118271
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 248

  • Trova nel catalogo di Worldcat