L'interazione in classe

Che cosa avviene nel contesto delle classi scolastiche per quanto riguarda le relazioni comunicative tra insegnante e studenti o tra studenti e studenti? Il libro presenta criticamente le teorie che hanno ispirato gli studi sull'interazione in classe, da quelle classiche a quelle più recenti, e lo stato della ricerca sull'argomento. A partire dall'analisi di episodi concreti di interazione, gli autori affrontano poi alcuni temi centrali in ambito educativo: l'ordine sociale in classe, le dinamiche del potere e del controllo, la costruzione del sapere scolastico. Un ambito interazionale specifico, quello della classe, che sociologicamente riveste un'importanza fondamentale in quanto è possibile verificarvi a livello di "micro" processi la dinamica di "macro" variabili sociali. Al sistema classe, infatti, si possono far risalire le basi del rapporto tra scolarizzazione e stratificazione sociale, come pure i problemi legati alla dinamica tra inclusione ed esclusione e alla trasmissione del sapere.

insegna Metodi qualitativi della ricerca sociale nella Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento e Sociologia della comunicazione nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Bologna. Ha pubblicato: "Rituali di degradazione. Anatomia del processo Cusani" (con P.P. Giglioli e S. Cavicchioli, Il Mulino, 1997), "Le piccole cerimonie dei media. I quiz telefonici della neo-televisione" (Rai-Eri, 1998); "Linguaggio e contesto sociale" (curato con P.P. Giglioli, Il Mulino, 2000), "Etnometodologia. Introduzione allo studio delle attività ordinarie" (Carocci, 2002).

ha conseguito il dottorato in Sociologia dell'educazione nell'Università del New England, Australia, e collabora con il Dipartimento di Discipline della comunicazione dell'Università di Bologna. Ha pubblicato "Being an older woman. An interpretative study in the social construction of identity" (Erlbaum, 1998) e "In & Out. Procedure conversazionali e strategie comunicative di inclusione e di esclusione" (curato con G. Klein, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002).

Pubblicazione online: 2010
Isbn edizione digitale: 978-88-15-22804-8
DOI: 10.978.8815/228048


Pubblicazione a stampa: 2003
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-09178-9
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 208