I servizi pubblici locali
Liberalizzazione, regolazione e sviluppo industriale

Servizio idrico, trasporti locali, rifiuti urbani, distribuzione del gas, prestazioni ospedaliere, servizi di cura per l’infanzia sono comparti produttivi molto diversi tra loro, ma accomunati dalla pregnanza dell’intervento pubblico e dalla natura locale dell’intervento stesso. Diventano perciò un terreno emblematico per le interazioni che si verificano tra settore pubblico e attività economica privata e per i nessi tra finanza pubblica centrale e locale. Inoltre essi costituiscono un fattore fondamentale per spiegare i divari di benessere e di performance economica nelle diverse aree del paese. I processi di riforma a cui tali settori sono andati incontro negli ultimi anni hanno portato a una liberalizzazione spesso incerta, parziale e non priva di incongruenze. Gli autori, sulla base di una ampia ricerca, analizzano il processo nel dettaglio al fine di tracciare un bilancio, identificare le questioni rimaste irrisolte e formulare un’agenda possibile, anche alla luce dei recentissimi interventi legislativi.

è Titolare della Divisione Economia e diritto, Servizio Studi di struttura economica e finanziaria della Banca d’Italia. Per il Mulino ha pubblicato "Proprietà e controllo delle imprese in Italia" (con altri, 2006) e "L’industria italiana" (2003).

è Vice Capo del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria della Banca d’Italia. Per il Mulino ha pubblicato "Disoccupati in Italia" (con S. Pirrone, 2006) e "Il capitale umano" (con P. Cipollone, 2010).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2010
Isbn edizione digitale: 9788815145505
DOI: 10.978.8815/145505

Pubblicazione a stampa: 2010
Isbn edizione a stampa: 9788815133946
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 360

  • Trova nel catalogo di Worldcat