Rigenerare la città

Pratiche di innovazione sociale nelle città europee
Sono qui presentati gli esiti di un importante lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi - pubblici, privati e del terzo settore - per combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee. La valutazione di tali esperienze mette in luce la loro efficacia in quanto risposte attente e adeguate a bisogni crescenti e sempre più disattesi dalle politiche pubbliche. L'attuale crisi economica, con le sue pesanti ricadute sul tessuto fisico e sociale della città, rende di particolare interesse l'analisi di modelli alternativi all'approccio neoliberale, basati sull'attivazione delle risorse locali, la creazione di spazi per la vita collettiva in cui riallacciare i legami sociali e costruire nuove opportunità di vita e di lavoro, la valorizzazione delle diverse identità.
La pubblicazione di questo volume ha beneficiato di un contributo finanziario proveniente dai fondi del progetto di ricerca Social Innovation, Governance and Community Building, finanziato dalla Comunità europea nell’ambito del V Programma quadro e del programma IHP - Improving the Human Potential and the Socio-Economic Knowledge Base (HPSE-CT2001- 00070 SINGOCOM); nonché del progetto Katarsis: Growing Inequality and Social Innovation, finanziato dalla Comunità europea nell’ambito del VI Programma quadro (CIT5-029044). Il prof. Frank Moulaert ha beneficiato di una borsa di studio dalla Fondazione Leverhulme che gli ha permesso di dedicarsi alla stesura e alla cura di questo libro.

insegna Sociologia urbana nell'Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi libri per il Mulino: "La città contemporanea" (2004).

insegna Pianificazione nell'Università Cattolica di Lovanio. Fra i suoi libri più recenti: "Social Innovation and Territorial Development" (con D. MacCallum, J. Hillier e S. Vicari Haddock, 2009).

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 978-88-15-14422-5
DOI: 10.978.8815/144225


Pubblicazione a stampa: 2009
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-11550-8
Collana: Il Mulino/Ricerca
Pagine: 264