Le nuove democrazie
I processi di democratizzazione dopo la caduta del Muro di Berlino

Fino ad anni recenti la democrazia veniva considerata quasi una prerogativa dell’Occidente e l’indagine sui regimi democratici, con rare eccezioni, si limitava a tale ambito geografico. Uno scenario che sta rapidamente cambiando: oggi gran parte degli studi di politica si focalizza su processi di democratizzazione in altre aree, il cui peso è in costante crescita sullo scacchiere globale. Il volume offre un quadro aggiornato di queste ricerche, attraverso una serie di analisi che illustrano i percorsi di democratizzazione intrapresi nel continente latinoamericano, in Europa centro-orientale, nel continente africano, nei paesi mediorientali e in quelli asiatici. Un significativo apporto a una visione meno provinciale della politica.
Il volume è stato pubblicato con il contributo del Dipartimento di Studi politici dell’Università di Torino; fondi di ricerca locale.

insegna Scienza politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “La democrazia in America latina: problemi e prospettive del consolidamento democratico” (Angeli, 1999).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815142214
DOI: 10.978.8815/142214

Pubblicazione a stampa: 2008
Isbn edizione a stampa: 9788815121547
Collana: Il Mulino/Ricerca
Pagine: 312

  • Trova nel catalogo di Worldcat