Multinazionali, innovazione e strategie per la competitività

Rispetto ad un passato in cui le multinazionali erano considerate un veicolo di estensione e rafforzamento internazionale del potere di mercato, oggi ad esse viene riconosciuto un ruolo essenziale per la crescita economica dei paesi da cui originano, così come dei paesi che le ospitano, siano essi industrializzati o in via di sviluppo. In questo scenario, il volume offre una visione di ampio respiro sulle complesse relazioni causali e cumulative che si stabiliscono tra crescita multinazionale, capacità innovativa e performance delle imprese. L'intento è quello di discutere il ruolo che le imprese multinazionali possono svolgere nella competitività del nostro paese. Il tema viene trattato dal punto di vista sia teorico sia empirico, attraverso una serie di contributi fondati su rigorose elaborazioni.

è professore ordinario di Economia del cambiamento tecnologico e docente di Economia dei sistemi industriali al Politecnico di Milano.

è professore straordinario presso il Politecnico di Milano dove insegna Istituzioni internazionali e regolazione sovranazionale.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815141378
DOI: 10.978.8815/141378

Pubblicazione a stampa: 2006
Isbn edizione a stampa: 9788815114037
Collana: Prismi
Pagine: 296

  • Trova nel catalogo di Worldcat