Mercato delle emissioni ad effetto serra
Istituzioni ed imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile

Le espressioni "protocollo di Kyoto" e "quote di CO2" oggi vengono usate sempre più di frequente. Resta da chiarire tuttavia che cosa siano effettivamente tali quote per il nostro ordinamento giuridico e quale sia il loro impatto sul sistema economico. Il volume intende fare il punto su tali questioni. Oltre al protocollo di Kyoto, vengono presi in esame i meccanismi di assegnazione delle quote e il loro impatto sui rapporti fra la pubblica amministrazione e le aziende private. La normativa sull'"emission trading" ha comportato la nascita di un nuovo bene giuridico e, con esso, di un nuovo valore economico aziendale. Ed è proprio di questo nuovo bene che devono tener conto i soggetti coinvolti, sia a livello pubblico sia a livello privato, quando attuano le loro scelte strategiche. Le imprese che operano nel mercato unico dell'Unione europea non rientrano più nell'ambito del vecchio sistema della tassazione delle fonti di energia, ma devono affrontare la sfida di incorporare, fra i vincoli produttivi, il tema della sostenibilità.

avvocato specializzato in diritto ambientale, è cultore di Diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano e consulente per enti locali e imprese. E' coautrice di "Inquinamento elettromagnetico" (Giuffrè, 2002).

è ricercatore nella Facoltà di Economia dell'Università di Parma, dove insegna Economia dell'ambiente. Ha collaborato con vari enti locali sul tema dell'inquinamento e ha svolto studi sull'applicazione agli enti pubblici dei sistemi di contabilità ambientale.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815140524
DOI: 10.978.8815/140524

Pubblicazione a stampa: 2007
Isbn edizione a stampa: 9788815118813
Collana: Il Mulino/Ricerca
Pagine: 160

  • Trova nel catalogo di Worldcat